Karuna Reiki e il suo significato
Karuna Reiki è un termine sanscrito, ma viene usato anche nello Zen, nel Buddismo e nell‘Induismo; comunemente applicato a qualsiasi azione atta a diminuire la sofferenza altrui, azione che potrebbe essere tradotta come “Azione compassionevole”.
Tutti gli esseri sono una cosa inscindibile, infatti gli illuminati o risvegliati spesso riportano la consapevolezza di questo fatto. Essendo noi tutti uguali, è naturale voler estendere l’azione compassionevole di Karuna a chiunque, senza distinzione di età, razza o sesso.
Aiutando gli altri ad evolversi e a guarire, aiuto ad elevare la vibrazione energetica di tutti gli esseri, quindi anche la mia. Una volta raggiunta la consapevolezza che siamo tutti un’unità, diviene chiaro che cosi come curo le mie ferite, cercherò di aiutare i miei fratelli a curare le loro ferite, e non solo per amore, ma perché è la cosa più logica ed esplicita da fare. Nella tradizione Buddista viene inoltre spiegato che, per ottenere l’effetto giusto, Karuna deve essere accompagnato da parjna o saggezza.
Karuna è anche la qualità che sprona e motiva tutti gli esseri illuminati, che insieme lavorano con lo scopo di porre fine alle sofferenze della Terra. Essi ci riversano ed inviano un flusso illimitato e continuo di energia di guarigione e guida, ma purtroppo non tutti sono sensibili e recettivi a ciò. Quando sviluppiamo Karuna in noi stessi, oltre ad aiutare gli altri, diventiamo anche più recettivi al Karuna, che viene inviato da tutti gli esseri illuminati, accelerando la nostra guarigione.
Infine, Karuna dà la possibilità di operare in stretta connessione con tutti gli Esseri illuminati, sia quelli fisici che quelli spirituali.
Origine del metodo Karuna Reiki
Il metodo Karuna Reiki è stato ideato e sviluppato da William L. Rand. I simboli sono stati canalizzati da diversi altri Master Reiki, fra i quali Marcy Miller, Kellie-Ray Marine, Pat Courtney, Catherine Mills Bellamont e Maria Abraham.
Alcuni dei simboli Karuna Reiki vengono usati in altri metodi, ma con un’efficacia e una potenza minore. L’energia canalizzata nel Karuna ha una vibrazione differente rispetto a quella del Reiki di Usui: molti praticanti di entrambi i metodi affermano che l’energia Karuna è più potente. Inoltre, aggiungono che l’energia viene percepita in modo molto più definito e che lavora contemporaneamente su tutti i corpi energetici.
I partecipanti che prendono parte ai seminari Karuna Reiki riferiscono che hanno la sensazione di essere circondati dall’energia e, nei trattamenti, questa sensazione si estende anche alla persona sottoposta al trattamento stesso.
Molti altri invece riferiscono di aver avuto, dopo l’attivazione al Karuna Reiki, esperienze con i propri spiriti guida, con gli angeli guaritori e con il proprio sé superiore, oltre a percepire la presenza guaritrice di altri esseri illuminati.
Sono diventato Master di questo metodo un po’ per curiosità e un pò perchè volevo ampliare le mie conoscenze Reiki, inoltre sentivo che questa ulteriore esperienza mi avrebbe fatto fare altri passi in avanti lungo il mio percorso di evoluzione.
Usando e integrando il Karuna nei trattamenti ho avuto modo di constatare che è molto efficace, anche se non me la sento di affermare che è più potente dell’altro: entrambi i metodi sono efficaci, bisogna solo scoprire con quale si entra maggiormente in risonanza. Infatti, in realtà siamo noi che canalizziamo l’energia. Il canale è fondamentale per trasmettere il reale potenziale che l’energia emana. Dunque, direi che più che affidarsi alle potenzialità dei metodi, bisogna puntare all’ampliamento delle proprie potenzialità. Tutte le cose fatte con amore, consapevolezza e senso di responsabilità vanno bene. Karuna Reiki sicuramente è un arricchimento stimolante per chi volesse ampliare il proprio raggio d’azione. Per me è stata un’esperienza tangibile dal profondo e che ha lasciato un messaggio indelebile d’amore, del quale auguro a tutti di farne esperienza.
Karuna Reiki e la sua strutturazione
Karuna Reiki è strutturato in quattro livelli. Due di Operatore e due di Master.
Al primo livello Operatore di Karuna Reiki possono accedere tutti coloro che abbiano conseguito almeno il secondo livello del metodo Usui. Durante il seminario di Operatore di primo livello di Karuna Reiki, lo studente verrà iniziato a quattro simboli Karuna. Inoltre, gli verranno impartite tutte le informazioni tecnico-didattiche sull’utilizzo degli stessi.
Il primo livello viene impartito in una giornata. Lo studente verrà iniziato a quattro simboli.
I simboli Karuna Reiki di Operatore di primo livello sono:
ZONAR: si utilizza per guarire a livello cellulare, guarire le problematiche legate alle vite passate, guarire gli abusi infantili, per invocare l’arcangelo Gabriele;
HALU: si utilizza per guarire gli schemi mentali inconsci, guarire il sé ombra, guarire le problematiche da abusi sessuali fisici, respinge attacchi psichici e psicologici;
HARTH: si utilizza per guarire le relazioni, sviluppare buone abitudini, guarisce dalle dipendenze, sviluppare l’azione compassionevole, contattare le guide spirituali;
RAMA: si utilizza per guarire i chakra inferiori, schiarire la mente, pulire una stanza dalle energie negative, armonizzare i chakra superiori con quelli inferiori, indurre determinazione e capacità di portare a termine le cose; manifestare gli obiettivi materiali, per concludere una seduta.
Nel secondo livello Operatore lo studente verrà iniziato ad ulteriori quattro simboli; inoltre gli verranno impartite tutte le informazioni tecnico-didattiche sull’utilizzo degli stessi.
Solo dopo che lo studente abbia fatto pratica per alcuni mesi con i simboli e tecniche di Operatore di primo livello, egli sarà in grado di accedere al livello successivo.
I simboli Karuna di Operatore di secondo livello sono:
GNOSA: si utilizza per connettere il Sé superiore con il Sé inferiore, migliorare la capacità di apprendimento, guarire la comunicazione, aumentare la creatività;
KRIYA: si utilizza per il radicamento, per realizzare gli obiettivi, per creare priorità, per guarire la razza umana;
IAVA: si utilizza per chiarificare la realtà, affermare il proprio potere, guarire la co-dipendenza, guarire la consapevolezza della realtà, aaricare gli obiettivi, guarire la terra;
SHANTI: si utilizza per portare pace, creare fiducia nella vita, guarire l’insonnia, guarire la paura e il panico, manifestare i risultati migliori, aumentare la chiaroveggenza.
Ai due livelli Master potranno accedere solo coloro che hanno conseguito il Master nel metodo Usui.
Nel primo livello Master di Karuna Reiki lo studente verrà iniziato ai tre simboli master Karuna più i quattro simboli Karuna di Operatore di primo livello.
Nel secondo livello Master di Karuna Reiki lo studente verrà iniziato ai tre simboli master Karuna più i quattro simboli Karuna di Operatore di secondo livello. Ai Master di Reiki Usui che vogliono acquisire i due livelli Master Karuna insieme, tutto il metodo potrà essere impartito in un’unica soluzione prevedente tutti e quattro i livelli in un week end di tre giorni.
I simboli Karuna Master sono:
OM: si utilizza per purificare, proteggere, sigillare e stabilizzare l’aura, aprire il chakra della corona);
DAI KO MYO TIBETANO: si utilizza per il respiro viola, iniziare le procedure di iniziazione, durante i trattamenti per la guarigione spirituale.
SERPENTE DI FUOCO: si utilizza per collegare i chakra allo scopo di preparare l’iniziazione, per collegare i chakra durante una meditazione o durante i trattamenti.
Si ricorda che Karuna Reiki è un marchio registrato del Center for Reiki training. Per questo motivo, tutti i Master che divulgano questo specifico metodo devono essere insegnanti certificati e registrati dal Center for Reiki training.
Si organizzano Seminari di Reiki nei diversi stili in tutta Italia, con sedi in Lombardia (Brescia), Campania (Caserta e Salerno), Lazio (Roma e Latina), Puglia (Lecce) e Lugano (Ticino Svizzera). Se vuoi organizzare un Seminario, corso o Stage con la scuola ReikiLife C.I.F.O.R. oppure se sei un Reiki Master e vuoi far parte di un team serio e professionale e associarti alla scuola ReikiLife C.I.F.O.R., allora CONTATTACI
Un abbraccio di luce a tutti.
Graziano Scarascia