Dott. Graziano Scarascia Reiki Master
Graziano Scarascia nasce nel maggio del ’66 a Lucerna, dove ha inizio il suo percorso di ricerca spirituale. Fin da giovanissimo ricerca metodi per sviluppare il proprio potenziale psicofisico, per questo si avvicina alle arti marziali: dopo aver ottenuto la cintura nera di Kyokoshinkai Karate, si interessa anche allo Shoto Kan, Tae Kwon Do e Kick Boxing, per poi conseguire il grado tecnico nel Kung Fu cinese stile Wing Chung. L’avvicinamento alle arti marziali lo porta a studiare il Qi Qong e il Tai Chi Stile Yang, tanto che entra a far parte della Scuola italiana YMAA. A ventitré anni si sposta in Italia, dove approfondisce i suoi studi sulla cultura orientale e pratica il buddismo di Nichiren Daishoshin. Entra poi in contatto con il mondo Reiki, rimanendo così affascinato dalla sua efficacia e semplicità che all’età di ventisei anni consegue il 1° livello di Reiki, e, un anno dopo, consegue il 2°. La sua formazione come Operatore Olistico, guidata da figure di spicco nel settore, lo porta ad interessarsi di anatomia sottile, medicina tradizionale cinese, radiestesia e radionica. Entra in contatto con Regina Caravaglia, ideatrice del metodo Clearing; questo incontro lo influenza a tal punto che per tre anni frequenta dei corsi in Svizzera per apprendere questa tecnica. All’età di trentatré anni, dopo un costante lavoro su se stesso e anni di esperienza terapeutica, si sente pronto per diventare Reiki Master. L’anno successivo apre il CIOFR Centro italiano di formazione per operatori Reiki scuola professionale di Reiki accreditata come Polo di formazione Olistico AICS
Quest’esperienza lo segna profondamente, accrescendo il suo desiderio di donare agli altri la sua conoscenza sulla terapia olistica. Infatti, i tre anni successivi li dedica alla formazione al Reiki di molte persone. Prosegue allo stesso tempo il lavoro su se stesso, attraverso il metodo tibetano di Reiki, quello tradizionale di Usui e quello non tradizionale Karuna. Amplia la sua formazione conseguendo i Master nell’Usui Rhyoho, nel Komyo Reiki, nel Gendai Reiki, nel Reiki Usui System e nel Tibetan Style, oltre al Master in Advanced Reiki Training. Dopo quasi vent’anni di pratica e studio col Reiki, diventa ideatore dello Sho Ten Reiki, un metodo non tradizionale che sta divulgando con successo.
Nel 2012 consegue il master in Professional Coorporate, Mental and Life Coaching ICF, quattro anni dopo diventa Counselor Olistico Trainer SIAF e Successivamente Counselor sistemico Relazionale Si laurea in Psicologia Clinica e Dinamica. Lavora presso AORN di Caserta dove insegna Psico educazione al personale Sanitario. Per quasi dieci anni (2005-2014) è Docente di naturopatia presso AIOB. Nel 2016 viene incaricato dall’AICS come responsabile nazionale del dipartimento di scienze e tecniche olistiche, che attualmente guida con l’intento di professionalizzare il settore delle discipline bio naturali. Autore di due Libri “Reiki Svelato” e “Reiki l’arte di attirare a Sè la Fortuna”
Nel 2019 gli viene pubblicata su una rivista medica americana la Alternative Therapies in Medicine and Health a la sua ricerca “Gli effetti di un trattamento Reiki escludendo l’effetto placebo” per il quale ha ricevuto dalla federazione Reiki Portoghese “Hayashi Reiki Research Award”
(Graziano S, Luigi C. Effects of Reiki Session Excluding the Variables Responsible for the Placebo Effect on a Group of Adults. Altern Ther Health Med. 2020 Oct 31:AT6601. Epub ahead of print. PMID: 33128534.)
Nel 2021 diventa membro del Group of researcher nel ERG (European Reiki Group)Nel 2021 si forma come facilitatore di Mindfulness diploma conseguito presso l’Istituto superiore di psicologia positiva